PSORIASI

La psoriasi è una malattia infiammatoria cronica e recidivante causata da fattori immunitari, genetici e ambientali. E’ caratterizzata da chiazze rosse coperte da squame bianche che possono interessare piccole aree corporee (capo, gomiti, ginocchia) oppure estendersi a quasi tutto il corpo determinando molto prurito e imbarazzo. In alcuni casi la psoriasi si associa ad interessamento delle articolazioni, soprattutto di mani e piedi (artrite psoriasica).

Le cure della psoriasi si basano sull’uso di creme, contenenti cortisone o derivati della vitamina D, oppure lampade medicali che emettono raggi UVA o UVB. Nei casi più estesi vengono consigliate terapie sistemiche con immunomodulanti (come acitretina) o immunosoppressori (come metotressato e ciclosporina) oppure terapie biologiche di nuova generazione.

E’ importante eseguire visite dermatologiche approfondite per valutare non solo l’estensione e la risposta alla terapia delle macchie ma anche le patologie correlate, al fine di migliorare la qualità di vita del paziente.

Contattaci