DERMATITE SEBORROICA
La dermatite seborroica è caratterizzata dalla presenza di macchie rosse coperte da squame bianco-giallastre, a volte pruriginose, che tipicamente si localizzano sulla cute della testa, a livello delle sopracciglia, nella parte centrale del volto e nella regione pettorale. In alcuni casi si manifesta semplicemente con la tanto odiata “forfora”.
La dermatite seborroica tende a riapparire nei momenti di malessere fisico e di stress e migliorare quando ci si espone al sole o in condizioni di benessere psico-fisico. Non è una malattia grave ma determina forte disagio psicologico ed estetico per chi ne soffre. La causa della dermatite seborroica è ancora sconosciuta, tuttavia sembra essere collegata ad una proliferazione di un fungo che normalmente vive sulla pelle, chiamato Malassezia.
La cura della dermatite seborroica si basa sull’utilizzo di creme, unguenti o shampoo antinfiammatori o antifungini che devono essere scelti dal dermatologo sulla base della sede, dell’estensione e delle necessità del paziente.
Contattaci