CHI SONO

dermatologo a Milano

Sono Silvia Alberti Violetti e mi sono laureata a pieni voti in Medicina e Chirurgia presso l’Università Statale di Milano nel 2008.

Ho poi frequentato nello stesso Ateneo la Scuola di Specializzazione di Dermatologia e Venereologia, perfezionando le mie conoscenze diagnostiche e terapeutiche sulla patologia cutanea dell’adulto e del bambino grazie agli insegnamenti di professori e tutors di una delle più rinomate scuole dermatologiche italiane. Nel 2015 mi sono specializzata a pieni voti conseguendo il titolo di Medico Specialista in Dermatologia e Venereologia.

Durante il mio percorso formativo mi sono focalizzata sullo studio delle malattie cutanee autoimmuni e oncologiche e ho perfezionato le mie conoscenze nell’ambito dei linfomi cutanei grazie ad un internato presso la “CTCL Clinic” del prestigioso ospedale MD Anderson Cancer Center di Houston (TX, USA).

Dal 2015 svolgo attività di ricerca e assistenziale nell’ambito dei linfomi cutanei e delle malattie oncologiche cutanee presso la Clinica Dermatologica dell’Ospedale Maggiore Policlinico di Milano.

Nel 2021 ho conseguito il titolo di PhD in Medicina Sperimentale e Biotecnologie Mediche dell’Università Statale Di Milano con un progetto volto allo studio delle diversità patogenetiche tra Micosi Fungoide e Sindrome di Sézary, due patologie dermatologiche oncologiche con possibile evoluzione aggressiva.

Svolgo inoltre attività di tutoraggio e sono correlatrice di Tesi di Laurea in ambito dermatologico presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano.

Grazie alla mia attività di ricerca, sono relatrice a numerosi congressi nazionali e internazionali e sono autrice di articoli scientifici su riviste internazionali.

Sono socia delle seguenti società scientifiche:

  • Società Italiana di Dermatologia e Venereologia (SIDeMAST)
  • Associazione Italiana Dermatologi Ambulatoriali (AIDA)​
  • International Society for Cutaneous Lymphomas (ISCL)
  • Cutaneous Lymphoma International Consortium (CLIC)