Pelle secca e con imperfezioni dopo l’abbronzatura? Ecco come prendersene cura

Durante l’estate la pelle viene “maltrattata” a causa dell’esposizione al sole, al caldo, alla salsedine, al vento e ad una dieta non regolare. Al rientro dalle vacanze spesso appare secca, opaca e con imperfezioni quali brufoli o macchie; è quindi necessario prendersene cura in previsione dell’inverno.

Come curare la pelle del viso dopo l’estate?

pelle secca

La cura della pelle del viso è basata su due steps fondamentali: l’idratazione e l’esfoliazione.

1. Idratazione: per restituire alla nostra pelle il giusto tono e vitalità è necessario l’utilizzo di una crema idratante. La scelta deve essere basata sul tipo di pelle in modo da evitare delle creme troppo grasse, che peggiorerebbero le imperfezioni cutanee, o, al contrario, delle emulsioni troppo blande per pelli molto secche e fotodanneggiate. L’utilizzo di maschere idratanti una volta a settimana sono una giusta coccola per il nostro viso.
2. Esfoliazione: un secondo passo è il rinnovamento delle cellule dell’epidermide tramite scrub e peeling, due metodi spesso utilizzati come sinonimi ma molto diversi. Lo scrub è un’esfoliazione meccanica molto superficiale che avviene tramite l’utilizzo di creme contenenti micro granuli, guanti o spazzole.
Pur essendo una tecnica molto blanda e superficiale, potrebbe determinare l’irritazione della pelle sensibile quindi è consigliata solo 2 volte a settimana. Il peeling invece utilizza sostanze, come alfa e beta idrossiacidi, che determinano un rinnovo epidermico più profondo e specifico, permettendo così non solo di ridare luce e vitalità all’epidermide, ma anche di ridurre brufoli e macchie che il caldo e il sole spesso causano.
Il risultato sarà una pelle più luminosa, uniforme e idratata, pronta per affrontare il freddo dell’inverno ed eventuali trattamenti estetici.

E per il corpo?

Anche la pelle del corpo ha bisogno di essere ristorata e coccolata dopo l’estate, in particolare le gambe che spesso “torturiamo” con tanto sole dimenticando di proteggerle con schermi solari e creme adeguate. Anche in questo caso le parole chiave sono idratazione ed esfoliazione. Creme idratanti dopo la doccia, eventualmente contenenti urea per un’idratazione più profonda, e scrub corpo 2 volte a settimana permettono di togliere l’aspetto a scaglie di pesce della pelle secca, che spesso determinano fastidio e prurito.

 

Scopri anche “Perchè l’acne ritorna dopo l’estate”